Negli ultimi anni, spesso, in svariati ambienti e settori si sente parlare di postura. Postura riguardo al lavoro, allo stile di vita, legata a fattori psicoemotivi, sociali, di rappresentanza. A volte gli si attribuiscono connotati non proprio tipici “esaltandola” sia in positivo sia in negativo, a volte viene “snaturata” dandole meno importanza di quello che merita. Ma cos’è? Qual è la sua definizione? Quali sono i suoi meccanismi fisiologici? I suoi recettori? I suoi effettori? E soprattutto, da chi o cosa è regolata?Tante domande che dal generale portano al particolare, dalla sua semplice definizione fino al più sofisticato sistema neuromuscolare di regolazione e integrazione, un continuo adattamento ed equilibrio tra contrazione e stiramento mio fasciale. Allora alla luce di queste poche informazioni possiamo dare una definizione della Postura in questi termini:
IL SISTEMA TONICO POSTURALE E’ UN SISTEMA COMPLESSO, DINAMICO, NON LINEARE.
Un sistema non lineare, caotico, ma non DISORDINATO! Il criterio dell’evidenza si può applicare sia a sistemi lineari sia a sistemi non lineari:quello che varia, e di molto, sono le risposte. Nel caso del sistema Tonico Posturale accade che molte volte il sintomo lamentato dal soggetto non è direttamente collegato con la lesione anatomica e viceversa. Questo può sembrare strano e astruso allo stesso tempo, ma ripeto, abbiamo a che fare con un sistema adattativo, modulare, recettore, effettore. Con il diretto protagonista del grande film dello STIMOLO sia esso ambientale, sensoriale, adattativo, compensativo e della conseguente e, soprattutto, migliore RISPOSTA organica conseguente allo stimolo stesso.
La cosa sconcertante è che questo sistema, che ho cercato, come introduzione, di rendere ai minimi termini, elabora questi meccanismi così integrati e raffinati decine di volte al SECONDO!
Nei prossimi incontri cercherò di spiegare a livello fisiologico come tutto questo sia parte integrante della nostra vita quotidiana e sia, più che un concetto astratto, un sistema MOLTO QUOTIDIANO che influisce e a volte determina il nostro stile di vita.

studiopks.it - Copyright © 2012 STUDIOPKS via Marconi 87, 35020 - Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) | P.IVA 02274520697 | sito creato da AccentoWeb.it - WebMail - Gestisci Sito